"a":"CryptPad è basato su due librerie open-source di crittografia: <a href='https://github.com/dchest/tweetnacl-js'target='_blank'>tweetnacl.js</a> and <a href='https://github.com/dchest/scrypt-async-js' target='_blank'>scrypt-async.js</a>.<br><br>Scrypt è un <em>algoritmo di derivazione delle chiavi basato su password</em>. Lo utilizziamo per trasformare i tuoi username e password in una chiave unica che assicura l'accesso al tuo CryptDrive così che solo tu possa accedere ai tuoi pad.<br><br>Utilizziamo i crypters <em>xsalsa20-poly1305</em> e <em>x25519-xsalsa20-poly1305</em> forniti da tweetnacl rispettivamente per criptare i pad e la chat.",
"q":"Quale crittografia utilizzate?"
},
"pad_password":{
@ -556,8 +556,8 @@
},
"privacy":{
"register":{
"a":"nome utente",
"q":"Il server mi conosce di più se mi registro?"
"a":"Non richiediamo agli utenti la verifica del loro indirizzo email, e il server non registra il vostro username o la password quando vi registrate. Piuttosto, la form di accesso genera una chiave univoca basata su ciò che scrivete, ed il server registra esclusivamente la vostra firma crittografata. Utilizziamo questa chiave per tracciare dettagli su quanto spazio utilizzate che ci permettono di restringere ciascun utente ad una specifica quota.<br><br>Utilizziamo le nostre funzionalità di <em>feedback</em> per registrare sul server che qualcuno con il vostro indirizzo IP ha registrato un account. Utilizziamo questo dato per conteggiare quante persone abbiano attivato un account CryptPad, e vedere da quale area geografica provengano in modo da capire quali linguaggi richiedano maggiore impegno.<br><br>Gli utenti registrati sono associati nel server ai loro pad nel loro CryptDrive in modo tale che non vengano considerati abbandonati e rimossi dal server in seguito a mancata attività.",
"q":"Il server avrà maggiori informazioni su di me se mi registro?"
},
"policy":{
"a":"Sì! È disponibile <a href='/privacy.html' target='_blank'>qui</a>.",
@ -565,16 +565,20 @@
},
"title":"Privacy",
"anonymous":{
"q":"CryptPad mi rende anonimo?"
"q":"CryptPad mi rende anonimo?",
"a":"Sebbene CryptPad per raccogliere il minimo di informazione possibile, non garantisce il totale anonimato. Il server ha accesso al vostro indirizzo IP, comunque potete utilizzare strumenti per nascondere questa informazione, ad esempio usando Tor per accedere a CryptPad. Utilizzare Tor senza cambiare il vostro comportamento non garantirà l'anonimato, visto che il server riconosce l'utente anche dalla sua firma crittografata. Se utilizzate lo stesso account quando usate Tor e quando non lo usate, è possibile collegare la sessione con IP a quella senza.<br><br>Per utenti che richiedano un livello di privacy meno ferreo basti sapere che CryptPad non richiede all'utente di identificarsi con nome, numero di telefono o indirizzo mail come la maggior parte degli altri servizi."
},
"other":{
"q":"Cosa possono conoscere di me gli altri collaboratori?"
"q":"Cosa possono conoscere di me gli altri collaboratori?",
"a":"Quando lavorate su un pad insieme ad altri, comunicate attraverso il server, l'unica informazione raccolta è il vostro indirizzo IP. Gli altri possono vedere il vostro nome utente, l'avatar, un link al vostro profilo (se ne avete uno), e la vostra <em>chiave pubblica</em> (che è utilizzata per criptare le informazioni dall'uno all'altro)."
},
"me":{
"q":"Che informazioni ha il server su di me?"
"q":"Che informazioni ha il server su di me?",
"a":"L'amministratore del server è in grado di vedere l'indirizzo IP degli utenti che accedono a CryptPad. Non registriamo quale siano i pad visitati da un indirizzo IP, ma potremmo, sebbene senza la possibilità di leggere i pad criptati. Se ti preoccupa il fatto che noi si possa leggere i tuoi contenuti, è più sicuro che tu assuma che noi lo si possa fare, giacché non possiamo dimostrarti il contrario.<br><br>Raccogliamo alcune misurazioni di base su come le persone usano CryptPad, come la risoluzione dello schermo, o quali pulsanti usino più frequentemente. Questo ci aiuta a migliorare il software, ma se preferisci non inviare queste informazioni al server, puoi <strong>cessare l'invio togliendo la spunta sul check <em>Abilita il feedback utente</em></strong>.<br><br>Teniamo traccia di quali pad siano nel CryptDrive di ciascun utente così da poter definire limiti all'uso di spazio, ma non conosciamo il contenuto o il tipo di questi pad. Le occupazioni di spazio sono collegate alle chiavi pubbliche degli utenti, ma non associamo nomi o indirizzi mail a queste chiavi pubbliche.<br><br>Per maggiori informazioni puoi leggere questo <a href='https://blog.cryptpad.fr/2017/07/07/cryptpad-analytics-what-we-cant-know-what-we-must-know-what-we-want-to-know/' target='_blank'>articolo nel blog</a> che abbiamo scritto sull'argomento."
},
"different":{
"q":"In cosa è diverso CryptPad dagli altri servizi Pad?"
"q":"In cosa è diverso CryptPad dagli altri servizi Pad?",
"a":"CryptPad cripta i cambiamenti ai tuoi documenti prima di inviare queste informazioni al server per l'archiviazione, quindi noi non possiamo leggere ciò che tu scrivi."
}
},
"other":{
@ -592,7 +596,8 @@
},
"keywords":{
"tag":{
"q":"Come utilizzo i tag?"
"q":"Come utilizzo i tag?",
"a":"Puoi taggare i file creati o caricati con il tuo CryptDrive, oppure utilizzando il pulsante <em>tag</em> (<span class='fa fa-hashtag'></span>) nella barra degli strumenti di qualsiasi editor. Cerca gli appunti ed i file nel tuo CryptDrive utilizzando la barra di ricerca con una parola marcata come hashtag, ad esempio <em>#crypto</em>."
},
"pad":{
"q":"Cos'è un pad?",
@ -608,10 +613,12 @@
},
"title":"Parole chiave",
"abandoned":{
"q":"Cos'è un pad abbandonato?"
"q":"Cos'è un pad abbandonato?",
"a":"Un <em>pad abbandonato</em> è un pad che non è collegato al CryptDrive di nessun utente registrato e non è stato modificato da sei mesi. I documenti abbandonati vengono rimossi automaticamente dal server."
},
"template":{
"q":"Cos'è un modello?"
"q":"Cos'è un modello?",
"a":"Un template (modello) è un file che può essere usato per definire il contenuto iniziale per altri dello stesso tipo quando li crei. Qualsiasi salvataggio esistente può essere trasformato in un template spostandolo nella sezione <em>Template</em> del tuo CryptDrive. Puoi anche creare una copia di un pad da utilizzare come template cliccando il pulsante template (<span class='fa fa-bookmark'></span>) nella barra degli strumenti dell'editor."