--- template: "home.html" title: "nakamochi" extra: landing: true tagline: "un nodo per privacy completa e autonomia finanziaria, basato su bitcoin e lightning" --- ## Perché nakamochi Ad oggi esistono molte applicazioni web e mobili che forniscono funzionalità di portafogli bitcoin e lightning. Sono anche noti come [SPV], Simplified Payment Verification client, perché si collegano ad un [nodo bitcoin] collocato da qualche parte. Anche gli [hardware wallet] richiedono un'applicazione con cui interfacciarsi, che a sua volta si connette a un nodo bitcoin gestito da qualcun altro. Storicamente, i nodi di bitcoin - e soprattutto quelli lightning - sono stati gestiti da organizzazioni e persone con conoscenze nei campi di crittografia, reti ed ingegneria del software. Nakamochi sfida lo status quo e prova a rendere questi nodi utilizzabili da un pubblico più ampio. Proprio come una macchina del caffè o un microonde, crediamo che chiunque deva poter essere in grado di gestire un nodo bitcoin e lightning a casa propria, e raggiungere il 100% di privacy e indipendenza. Installare un proprio full node a casa aiuta anche la rete Bitcoin a rimanere decentralizzata. [SPV]: https://developer.bitcoin.org/devguide/operating_modes.html#simplified-payment-verification-spv [nodo bitcoin]: https://bitcoin.org/en/full-node#what-is-a-full-node [hardware wallet]: https://bitcoin.org/it/wallets/hardware/ ## Il nome Il nome "nakamochi" deriva da due componenti, unite inseme: [Satoshi Nakamoto], l'inventore di Bitcoin, ed un famoso [animale domestico digitale giapponese](https://en.wikipedia.org/wiki/Tamagotchi). Con questo nome vogliamo porre l'accento sul self-hosting vero proprio, a casa. [Satoshi Nakamoto]: https://en.bitcoin.it/wiki/Satoshi_Nakamoto ## Le versioni Le edizioni sotto elencate sono in ordine crescente per facilità d'uso. Si tratta sempre di un compromesso tra costi, lavoro necessario da parte dell'utente, e fiducia nell'azienda produttrice e la sua supply chain.
Tutte le versioni hanno delle parti in comune: l'interfaccia utente touch screen e gli aggiornamenti automatici del sistema. Anche con un livello di fiducia basso è comunque possibile trarre benefici dall'utilizzo del software open source e, cosa altrettanto importante, dagli aggiornamenti del sistema.
nakamochi touchscreen GUI screenshot
nakamochi touchscreen GUI screenshot
### DIY
La [versione fai-da-te](https://git.qcode.ch/nakamochi/3d#diy-version-fff) è stata progettata utilizzando solo componenti hardware standard e parti stampabili in 3D. È un sistema completamente funzionante, ed è possibile reperire e persino sostituire l'hardware. Tutto è open source e liberamente accessibile. Naturalmente è possibile acquistare l'intero kit presso di noi per rendere le cose più facili. Puoi divertirti a revisionare il codice sorgente, i disegni CAD e le schematiche. Smanetta senza limiti. Assicurati solo che poi l'apparecchio funzioni ancora :)
DIY version assembly
DIY version assembly
### DIY+
Se vuoi approfittare della nostra conoscenza, ma desideri comunque utilizzare componenti standard, ti consigliamo la versione **DIY+**. Come dice il nome, il "plus" in questa versione migliora alcune caratteristiche del dispositivo. Ad esempio, la precedente versione fai-da-te può riscaldarsi, raggiungendo temperature abbastanza elevate in determinate condizioni. Questa edizione migliora la dissipazione del calore mantenendo l'apparecchio completamente silenzioso, senza ventole. Tuttavia, questa edizione richiede ancora alcune conoscenze tecniche nel campo della lavorazione CNC e delle stampe 3D.
DIY+ version assembly
DIY+ version assembly
DIY+ heat dissipation
DIY+ heat dissipation during initial block download
### PRO
Se sei principalmente interessato agli aspetti di libertà e l'indipendenza, al vivere nel mondo del "Bitcoin Standard", aiutando la rete Bitcoin a rimanere decentralizzata, e desideri un dispositivo che funzioni senza conoscenze tecniche fai-da-te nella progettazione l'hardware e nell'ingegneria del software, la versione PRO è quella che fa per te. Stiamo utilizzando tutte le conoscenze apprese durante lo sviluppo delle edizioni DIY e DIY+, al fine di costruire la maggior parte dei componenti all'interno della nostra azienda: dalle parti meccaniche alle schede PCB per ottenere una soluzione ottimale, in cui l'hardware ed il software funzionano perfettamente insieme. Tutto il lavoro è naturalmente 100% open source. L'edizione PRO è ancora in progettazione.
PRO version in progress
PRO version in progress